LEGGENDE

versione Italiana versione Inglese

ITALIANO

LE MARGHERITE E LA MADONNA

Emiliano Zoppi

(da “Le leggende del Ticino”, Unitas, Milano)

 Era d’aprile. I monti, tutto intorno, ancora coperti di neve, scintillavano come se, durante la notte, vi fossero nevicat sopra tutte le stelle. Il cielo era di un azzurro freso e tenue; i prati, in fondo alla valle, già belli e verdi, si andavano popolando di peschi in fiore, di susini in fiore, di viole, di margherite.

Ora avvenne che nel prato delle margherite andò a passeggiare la Madonna con in braccio il Bambino Gesù. Essa aveva sulle spalle un manto di un azzurro ancora più delicato di quello del cielo. Il suo volto e le sue mani erano candidi come la neve. Il Bambino portava una veste rosea come i fiori del pesco.

Appena essa fu in mezzo alle margheritine, queste spalancarono gli occhi per la meraviglia: il prato fu in breve un solo batter di ciglia radiose. Le margheritine non avevano mai visto una così bella mammina, nè un bimbo così grazioso. Avrebbero ben voluto domandarle chi mai fosse e donde venisse, ma non osavano; e rimanevano lì, con la domanda in gola. Alla fine, una si fece coraggio e disse timidamente:

- Chi siete voi, o signora?

I cento occhietti intorno brillavano di curiosità e di gioia. Una farfalla intanto venne a volare intono a Gesù. Un ruscello nascosto rideva, da lungi, nel silenzio luminoso. Tutta la campagna invece taceva, sospesa.

E la bella signora rispose, con la sua voce soave:

- Io sono la Madonna, la madre di Gesù -

Allora le margheritine, piene di meraviglia, furono felici come non erano state mai. Ma già la Madonna si allontanava lenta lenta, senza piegare l’erba sotto i suoi piedi.

Essa giunse, così andando, su una collinetta ove fioriva un altro popolo di margheritine. Qui fu lei a domandare a voce bassa, quasi in segreto, in modo che nessuno intorno udisse:

- E voi, lo sapete chi sono io ? -

- Ma certo che lo sappiamo: tu sei la Madonna, e questo è il tuo figliuolo Gesù. risposero in coro, come uno stormo di bambine contente.

Allora le prime margheritine, quelle che non avevano riconosciuto la Madonna, si fecero tristi tristi, e diventarono rosse dalla vergogna. Da quel giorno in poi vi sono al mondo margheritine bianche e margheritine rosse, le une più belle delle altre, tutte fatte per la gioia di noi, poveri uomini.


Menù dell'Argomento: LEGGENDE

Inizio UnFrame

Inizio con Frames Home Scarica il testo

STAMPA ORA