1000 DOMANDE : IL BAGNO

TORNA ALLA HP

Giovanni è in bagno con papà Roberto e si sta lavando le mani prima di andare a tavola.
"Papà da dove viene l'acqua che esce dal rubinetto?"
"L'acqua sta sotto terra. Per trovarla bisogna scavare dei buchi profondi: i pozzi. Una volta trovata l'acqua viene filtrata e disinfettata di modo che la si possa bere senza pericolo di ammalarsi. Viene distribuita nelle città per mezzo di tubi".
"E l'acqua sporca dove va?"
"L'acqua sporca scorre attraverso i tubi di scarico delle case e si raccoglie tutta in grandi tubature nel sottosuolo delle città. Queste tubature si chiamano fognature. Se la città è vicino al mare i tubi portano l'acqua sporca fino ad esso, dove la scaricano. Fino ad ora il mare ha sempre provveduto a ripulire e disinfettare quelle acque. Negli ultimi anni, però, ci si è accorti che questo sistema è pericoloso per la salute del mare e dei pesci... L'acqua di scarico deve essere perciò filtrata prima di giungere al mare".
"E se la città non è vicina al mare?".
"In questo caso l'acqua viene raccolta in grandi buche sotterranee e usata per concimare le piante, o per produrre un gas chiamato METANO che viene usato in certe fabbriche o nelle automobili al posto della benzina".
"L'acqua è importante?"
"L'acqua è importantissima. Pensa che la maggior parte del nostro corpo è costituito da acqua. Una persona può resistere più facilmente senza cibo che senza acqua."
"Perchè l'acqua bolle?"
"Perchè, come tutte le cose, anche l'acqua è costituita da innumerevoli piccolissime particelle che si chiamano MOLECOLE. Quando l'acqua si scalda le molecole scappano da tutte le parti e formano tante goccioline di vapore cioè quel fumo che tu vedi uscire dalla pentola."
"Perchè l'acqua diventa ghiaccio?"
"Sempre a causa delle molecole che diventano pigre a causa del freddo. Quando queste non si muovono più l'acqua, da liquida, diventa solida cioè diventa un pezzo di ghiaccio".
"Cos'altro fa l'acqua?"
"E' un solvente, cioè serve per sciogliere degli altri elementi. Se per esempio metti dello zucchero o del sale nell'acqua e li mescoli, dopo un po' non vedrai più nè lo zucchero nè il sale perchè l'acqua li ha sciolti"
"Come scioglie gli acquerelli?"
"Proprio così"
"Perchè l'acqua spegne il fuoco?"
"Perchè il fuoco per bruciare ha bisogno, come noi per respirare, di OSSIGENO, uno speciale gas che si trova nell'aria. Se noi bagniamo una cosa che sta bruciando, l'acqua forma intorno a questa cosa una specie di pelle di protezione che non lascia passare l'ossigeno per cui il fuoco non riesce più a respirare e muore. Potremmo proprio dire che muore annegato!"