ITALIANO

1000 DOMANDE : LA CASA

Aurora è pensierosa. I suoi occhi sono fissi all'alto grattacielo che si vede oltre i vetri della finestra della sua camera.
"Mamma, perchè il grattacielo è così alto?"
"Proviamo a pensarci insieme: ecco, immaginiamo di avere un bel prato. In mezzo costruiamo una casa ad un piano. Quanti appartamenti ci saranno nella casa?"
"Uno" dice Aurora.
"E se la casa ha due piani?"
"Ce ne saranno due o anche più"
"Brava. Nel grattacielo che ha tanti piani, dunque ci sono ancora più appartamenti".
"Si. Ma allora perchè non tutte le case sono dei grattacieli?"
"Perchè i grattacieli si costruiscono nelle città dove la gente è tanta e lo spazio poco. In certi casi il grattacielo sarebbe inutile. Ad esempio, sarebbe fuori luogo costruire un grattacielo sulla cima di una montagna come pure un igloo in Africa o una palafitta nel centro di una moderna città".
"Quante parole difficili! Non ho capito tutto quello che hai detto".
"Allora vieni qui. Ti farò vedere delle belle illustrazioni e cercherò di spiegarti tutto bene".
Domandecasa1.gif (37021 byte)"Vedi, questi sono degli uomini primitivi, che vivevano tanti anni fa. Pensa, forse un milione di anni fa. Questi uomini non avevano una casa come noi..."
"Perchè?".
"Perchè le case come le nostre non erano ancora state inventate".
"E dove vivevano questi uomini primitivi?".
"Sopra gli alberi"
"Perchè?"
"Perchè avevano paura dei grossi animali che c'erano a quei tempi".
"Ma è vero che gli uomini di tanti anni fa vivevano nelle caverne?"Domandecasa3.gif (28825 byte)
"Si, quando faceva freddo, oppure quando andavano a caccia sulle montagne. Ma forse le caverne erano usate solo per riunirsi fra amici o come luoghi sacri"
"E poi?"
"E poi, un po' alla volta, gli uomini dell'antichità diventarono sempre più ingegnosi e cominciarono a costruire delle case sotterranee".
"Che cosa vuol dire?"
"Vuol dire che scavavano un buco e rivestivano le pareti con dei tronchi. Con altri tronchi facevano una copertura cioè un tetto. In un secondo tempo costruirono delle TENDE."
"Come quelle da campeggio?"
"Non proprio, perchè a quei tempi il tessuto non esisteva ancora".
Domandecasa2.gif (28961 byte)
"Allora con che cosa le costruivano?"
"Con pelli di animali sorrette da bastoni incrociati".
"Come la tenda da indiani che ha Federico per giocare con i suoi amici?".
"Si, come quella".
"E poi?".
"In seguito gli uomini ebbero l'idea di costruire delle capanne servendosi di tronchi e rami d'albero. A volte, per renderle più calde e solide, vi impastavano sopra del fango o dello sterco di animali. In certi luoghi comparvero le prime palafitte".
"Cos'erano le palafitte?".Domandecasa4.gif (42948 byte)
"Erano delle case costruite sull'acqua, su una specie di piattaforma. Guarda bene questa illustrazione"
"Si, ma perchè le facevano così e sull'acqua?"
"Certamente per difendersi meglio dagli animali o forse anche per pescare più comodamente, ma anche per fuggire dagli altri uomini che facevano loro guerra".
"E poi?".
"E poi. E poi trascorsero ancora molti anni e numerose famiglie sentirono il bisogno   di stare unite tra loro per potersi aiutare. Fu così che sorsero i primi villaggi cioè tante case una vicina all'altra. Per meglio difendersi da animali e nemici intorno a queste case costruirono dei muri di pietra.
"Perchè di pietra?"
"Perchè la pietra è forte e resistente. Quando gli uomini se ne accorsero cominciarono ad usarla anche per costruire le loro case".
Domandecasa5.gif (19499 byte)"Federico ed io, un giorno, volevamo costruire un muretto con le pietre, ma sono cadute tutte. Perche?"Domandecasa6.jpg (22084 byte)
"Perchè le pietre e anche i mattoni per stare insieme hanno bisogno di essere 'legate'"
"Legate come, con lo spago?"
"No, con una specie di colla. Fu proprio a quei tempi che gli uomini inventarono la MALTA".
"Cos'è la malta?"
"E' un impasto di sabbia, acqua e calce. I muratori ne mettono un po' tra un mattone e l'altro e quando la malta è secca i mattoni restano bene attaccati l'uno con l'altro".
"Allora tutte le case di pietra e mattoni sono costruite a questo modo?"
"No, devi sapere che ci sono delle costruzioni antichissime, che si reggono da tanti anni, che sono state costruite appoggiando semplicemente le pietre l'una sopra le atre".
"E come mai non cadono come il muretto che volevamo costruire io e Federico?"
"Perchè quegli antichi costruttori usarono delle pietre molto grosse e pesanti che a volte venivano tagliate in maniera particolare e poi sistemate in modo che l'una tenesse l'altra. Figurati che ci sono delle antiche costruzioni come le piramidi d'Egitto che ancora adesso non si sa con precisione come siano state erette."

 

"E i grattacieli come sono stati fatti?"
Domandecasa7.gif (37256 byte)"I grattacieli per poter stare in piedi hanno bisognoo per prima cosa di una solida base. Questa base la si ottiene scavando un grande buco nel quale si costruiscono le FONDAMENTA; immagina che siano come quattro piedoni di cemento sistemati ai quattro angoli del grosso buco. Su questi piedoni si appoggia tutto lo scheletro del grattacielo".
"Lo scheletro?..."
"Sì. Tu già sai che dentro al nostro corpo c'è uno scheletro, cioè tante ossa unite insieme, il quale serve a sorreggerci. Il grattacielo, invece, ha uno scheletro di ferro o di acciaio o di cemento armato. Questo scheletro viene rivestito di mattoni e di cemento per formare i muri e le pareti; e tinteggiato o decorato con marmi e pietre colorate per renderlo più bello. Vengono poi installati i vetri per le finestre".
"Tu, prima, mamma, avevi detto un'altra parola strana che non ho mai sentito: igloo. Cosè?"
"Igloo è il nome di una casetta in blocchi di neve che viene costruita da un popolo che abita in terre molto fredde e piene di neve e ghiaccio. Questo popolo è conosciuto con il nome di ESCHIMESI".
"Brrr, chissà che freddo farà in quella casetta!"
"Certamente non è calda come la nostra. Però gli eschimesi non ci abitano sempre. Queste casette sono soprattutto dei rifugi che essi usano in inverno quando vanno a caccia. In estate anche in quei paesi fa un po' meno freddo e il ghiaccio dell'igloo in parte si scioglie".
"Ma quanti tipi di case esistono, mamma! Ce ne sono ancora delle altre?"Domandecasa8.gif (42287 byte)
"Certo, ci sono luoghi al mondo dove ancora si vive in semplici capanne di paglia. Ci sono poi delle zone dove spesso avvengono dei forti TERREMOTI. In questi posti vengono costruite delle case basse con pareti di CARTA perchè così, quando la terra trema, non crollano. Nei paesi dove in inverno nevica molto si costruiscono invece case con TETTI MOLTO SPIOVENTI perchè così la neve scivola via."
"E perchè deve scivolare via? E' così bella la neve!"
"Bella si, ma anche pesante. Se si ammucchia tanta neve il tetto può anche crollare".

 

Domandecasa9.gif (17992 byte)

 

Menù dell'Argomento: ITALIANO

Inizio UnFrame

Inizio con Frames Home Scarica il testo

STAMPA ORA