ITALIANO

1000 DOMANDE : GUARDANDO DALLA FINESTRA

Giovanni e Aurora guardano fuori dalla finestra. Quante cose ci sono da vedere nel cielo! Il sole, qualche nuvoletta spinta dal vento, la prima stella della sera, la luna. Quante domande viene voglia di rivolgere quando si vedono cose così straordinarie e che fortuna avere una mamma sempre pronta a rispondere!
"Mamma perchè di giorno fa chiaro e di notte buio?"
"Perchè di giorno la parte del mondo in cui noi viviamo è illuminata dall SOLE. Voi sapete che la TERRA è fatta come una palla, ecco, come questo gomitolo di lana. Ogni giorno la terra compie un giro completo su se stessa"
"Come gira la terra?"
"Adesso ve lo mostro. Infiliamo il gomitolo di lana in questo ago da calza e fingiamo che sia la terra. Ora, con la mano, lo faccio girare. La lampadina è il sole il quale, invece, resta fermo. Ora osservate: metre il gomitolo gira, la luce della lampadina, gradatamente, illumina una parte del gomitolo mentre un'altra parte resta in ombra. Dove batte la luce è giorno e dove non batte è notte"
"Allora quando per noi è giorno in altri posti del mondo è notte?"
"Proprio così"
"Dove va il sole quando piove?"
"Il sole resta sempre al suo posto, ma noi non lo vediamo perchè una specie di grande tendone, formato dalle NUVOLE, ci separa"
"Gli ASTRONAUTI potrebbero andare sul sole?"
"No, perchè il sole è una stella o meglio una grande massa di fuoco, e se un veicolo spaziale si avvicinasse, verrebbe bruciato.
"
"Mamma ma se il sole è una stella perché di giorno non si vedono anche le altre stelle?"
"Perchè il sole, che è la stella più vicina alla terra, fa tanto chiaro in tutto il cielo che impedisce la vista delle altre stelle nella parte della faccia della terra che, a tempi alternati, si rivolge verso di esso".
"Mamma sai che non capisco perché la luna ci dà ugualmente un po' di luce anche se non è una massa di fuoco?"
"Te lo spiego subito. La luna è come uno specchio e riflette la luce che riceve dal sole. Infatti si dice che la luna risplende di luce RIFLESSA"
"Perchè la luna non ha sempre la stessa forma?"
"Perchè, come ho già detto, la luce della luna è la luce del sole. La luna compie un giro attorno alla terra che dura quattro settimane. Quando noi vediamo la luna tutta tondae, diciamo che è LUNA PIENA, vuole dire che ci sta mostrando la sua faccia tutta illuminata dal sole. Mano a mano che la luna gira intorno alla terra ne sparisce un pezzetto poi ancora un pezzetto fino a quando vediamo solo mezza faccia, poi un quarto di faccia, poi solo un filino e infine più niente. In questo momento diciamo che siamo in LUNA NUOVA. Dopo di chè ricomincia a comparire un filino di faccia, poi un quarto, poi mezza, fino a chè ritorna tutta intera. Il ciclo completo di tutte queste FASI si compie in circa un mese.
"E le stelle comete cosa sono?"
"Sono delle stelle speciali che sono costituite da una parte più o meno rotonda, la testa, a cui è attaccata una parte allungata, la coda. Naturalmente la coda è formata da particelle luminose. Le stelle comete sono grandi viaggiatrici e alcune ripercorrono sempre la stessa strada. E' per questa ragione che gli studiosi delle stelle sanno quando passeranno e possono così osservarle bene con i loro grandi telescopi."

"Che cosa sono i telescopi?"
"Sono grandi cannocchiali con lenti molto forti con i quali gli ASTRONOMI, cioè gli studiosi delle stelle, riescono a vedere nel cielo cose che non si possono vedere a occhio nudo cioè senza questi importanti strumenti".
"E la VIA LATTEA che cos'è?"
"Mi piacerebbe tanto dirvi che è un grande fiume di latte dove si dissetano le stelline appena nate, ma sarebbe unafavola e invece voi volete imparare delle cose vere. La via lattea è una immensa fascia formata da tante stelle che si muovono con grande lentezza tutte insieme."
"Perchè, a volte, guardando nel cielo, sembra di vedere cadere una stellina?"
"Hai ragione, Giovanni, a volte capita proprio così e soprattutto nelle notti d'estate. Si tratta di frammenti di stelle, e si chiamano METEORITI. Queste cadono chissà da dove ed entrano nell'atmosfera che circonda la terra a fortissima velocità. Per questo si incendiano e noi vediamo quella striscia infuocata balenare in cielo"
"Che cosè l'atmosfera?"
"E' un insieme di gas che circondano la terra e che ci permettono di respirare"
"Gas come quello per cucinare?"
"No, si tratta di altri tipi di gas. Il gas che usiamo per cucinare, come vi è già stato detto, è molto pericoloso se viene respirato. L'atmosfera o aria invece è formata soprattutto da OSSIGENO, cioè da un gas buono. Senza l'ossigeno non potremmo respirare e quindi neppure vivere".
"Sulla luna c'è ossigeno?"
"No e infatti abbiamo visto sui giornali ed anche alla televisione che gli astronauti per poter respirare sulla luna devono portare delle bombole di ossigeno".


 

Mentre Aurora, Giovanni e la mamma sono intenti nei loro discorsi, un improvviso colpo di vento solleva la tenda della finestra.
"Oh, mamma, c'è il vento! Ma che cosa è il vento?"
"
E' uno spostamento d'aria che si effettua quando dell'aria calda sale verso l'alto e dell'aria fredda scende al posto di quella calda"
"
A me il vento proprio non piace. E' fastidioso" dice Aurora.
"Invece a me piace molto perché porta in alto il mio aquilone", dice Giovanni
"Io posso dimostrarvi, invece,
- dice la mamma - che il vento è anche utile. Infatti una volta, con la sua forza, spingeva grandi velieri e ancora oggi sospinge le belle barche a vela. Poi, spazza via le nuvole dal cielo, trasporta i semi di certe piante in modo da far spuntare nuove pianticelle, muove le pale dei mulini a vento. Naturalmente,  a volte, causa anche disastri. In alcune zone d'Italia soffia un forte vento, che si chiama BORA e che, con la sua forza, riesce a staccare  tegole e comignoli dai tetti, gettare a terra delle persone, rovesciare automobili e staccare dagli ormeggi grosse barche. In certe parti del mondo il vento poi è così forte da causare gravissimi danni. In questi casi si dice che è passato un URAGANO".
"Mamma, spiegaci cosa sono le stagioni!"
"Vi ricordate che vi ho raccontato a proposito del giro della terra su sé stessa? Bene, oltre a quel movimento la terra ne compie un secondo e cioè gira anche intorno al sole. E' un girotondo che dura 365 giorni circa cioè un anno, durante il quale si succedono le stagioni cioè quattro periodi di tempo differenti tra loro".

"Perché le stagioni sono diverse una dall'altra?"
"Ora ve lo spiego. Mentre la terra gira attorno al sole esso ci fa due grossi regali: la sua luce e il calore dei suoi raggi. La terra è come il gomitolo di lana infilato nell'ago non sta in piedi dritto, ma un po' obliquo, per cui anche la terra si trova in posizione un po' storta. Per questa ragione,  durante il suo giro intorno al sole, la terra prende posizioni diverse e riceve i raggi del sole più o meno dritti. In estate i raggi arrivano ben dritti e quindi fa caldo, mentre in inverno arrivano assai storti e quindi fa freddo. In primavera e in autunno,le così dette mezze stagioni, i raggi non sono né ben dritti né assai storti per cui non fa né molto caldo né molto freddo.
Ma voi ora sapete dirmi qualche cosa sulle quattro stagioni?"
"La prima stagione è la PRIMAVERA: la terra, le piante e gli animali che durante l'inverno hanno dormito, si risvegliano. Sugli alberi compaiono fiori e foglie, ritornano gli insetti e gli uccelli che durante l'inverno erano spariti. Poi giunge l'ESTATE: il sole è molto caldo, gli alberi sono completamente verdi e matura tanta frutta. Arriva poi l'AUTUNNO: ci si prepara all'arrivo della fredda stagione raccogliendo e mettendo da parte tanti buoni frutti. Le foglie degli alberi diventano dapprima gialle e rossiccie e poi cominciano a cadere. Si arriva infine alla quarta stagione, l'INVERNO. La natura si addormenta. Spesso una coltre di neve ricopre ogni cosa. I raggi del sole arrivano a noi deboli deboli e dobbiamo coprirci ben bene quando si va a passeggio."
"Bravissimi, avete risposto proprio bene".
"Mamma, se ho ben capito, quindi, in un anno si cono 365 giorni. Questo vuol dire che dal giorno del mio compleanno a quello di un altro mio compleanno devono passare tutti questi giorni?"
"Esattamente, Giovanni. Tra un compleanno e l'altro devono trascorrere 365 giorni o, se preferisci, quattro stagioni".
"Mamma, vorrei sapere un'altra cosa: da dove viene la pioggia?"
"La maggior parte del pianeta terra è ricoperta da acqua: ci sono gli oceani immensi, i grandi mari, i laghi, i fiumi. Da questa enorme quantità di acqua sale sempre verso l'alto un po' di vapore, più o meno qualcosa cosa come il fumo che si vede uscire da una pentola quando l'acqua bolle. Il vapore è formato da una infinità di piccolissime gocce di acqua che si raffreddano e si uniscono l'una alle altre: ecco, queste sono le nuvole che spesso vediamo nel cielo. Le nuvole, un po' alla volta, diventano sempre più grandi, le goccioline si trasformano in goccioloni così pesanti da non farcela più a stare sospesi nell'aria. E' allora che ricadono sulla terra: questa è la pioggia".
"E la neve che cos'è?"
"La neve è pioggia che si è gelata. Invece di cadere delle gocce cadono piccoli pezzi di ghiac
cio detti CRISTALLI. Quando nevicherà ricordatemi che andremo ad osservarli. Tanto perché ne abbiate un'idea ora ve ne disegno uno"
"E la grandine che cos'è?"
"La grandine è formata da gocce d'acqua che i venti spingono violentemente verso l'alto durante i temporali estivi. Queste gocce si uniscono fra loro e diventano palline di ghiaccio più o meno grosse. Figuratevi che ne sono cadute alcune grosse come arance! Queste palline quando cadono sulla terra possono arrecare terribili danni alla campagna: i contadini temono molto la grandine!".
"E la nebbia che cos'è?"
"La nebbia anch'essa è formata dal solito vapore che esce dai mari e dai fiumi, dalla terra e dalle piante. Il vapore si condensa vicino al suolo, cioè forma tante goccioline perché, appena esce, trova intorno aria fredda."
"Perché, in inverno, quando respiriamo, sembra che esca una nuvoletta dalla nostra bocca?"
"Anche quello è VAPORE ACQUEO che, questa volta, però, esce dal nostro corpo. Poiché in inverno l'aria è fredda, quando questo vapore esce si condensa anch'esso e, come dici tu, diventa una nuvoletta"
"E lo smog cos'è?"
"Smog è una parola inglese formata dalla prima parte della parola smoke che in questa lingua vuol dire fumo, e dall'ultima parte della parola fog che invece significa nebbia. Lo smog è dunque un insieme di fumo e nebbia cioè quella cattiva aria che si respira in inverno nelle grandi città dove ci sono molte automobili, molti camini e molte industrie"
"Io mi ricordo che l'estate scorsa, in montagna, ogni mattina,l'erba era bagnata eppure non aveva piovuto. Come mai?"
"Si tratta della RUGIADA. Anche la rugiada che bagna i prati non è altro che vapore acqueo che, salendo dalla terra, incontra l'erba fresca e vi si appoggia"
"E la brina che cosa è?"
"La brina è invece vapore acqueo che esce dal suolo nelle mattine d'inverno. Sente che fuori fa freddo, dice brr e si gela! A volte sui prati coperti di brina sembra quasi che abbia nevicato."
"E poi dove vanno a finire la pioggia, la neve, la brina, la grandine, insomma tutta quest'acqua che cade dal cielo?"
"Ritorna tutta nei fiumi, nei mari, nei laghi, negli oceani, nella terra, nelle piante che la bevono con le radici, negli animali che la bevono con la lingua e dentro di noi che la beviamo con il bicchiere. Poi ricomincia a evaporare, riforma le nuvole, torna a cadere sotto forma di pioggia o di neve, e così via".
"Cosa sono i temporali?"
"I temporali sono delle piogge che cadono all'improvviso in estate"


"Perchè durante i temporali si sentono i TUONI e si vedono i LAMPI?"
"Perché durante i temporali avviene che due nuvole o una nuvola e la terra si scontrano. Questo scontro produce una scarica elettrica cioè il lampo di luce che noi vediamo. Il rumore provocato dalla scarica elettrica è il tuono"
"Ma allora perché il tuono si sente un po' di tempo dopo aver visto il lampo?"
"Ciò avviene quando siamo un po' distanti dal luogo dove si è effettuata la scarica: sia il bagliore del lampo che il rumore del tuono debbono fare un po' di strada prima di giungere a noi. La luce del lampo è più veloce del rumore del tuono per cui vince la gara e arriva prima al nostro traguardo. Se invece il fulmine cade vicino a dove ci troviamo vediamo il lampo e sentiamo il tuono praticamente allo stesso tempo."

"Perché dopo i temporali, qualche volta, vediamo nel cielo l'arcobaleno?"
"La luce del sole è formata dall'insieme dei sette colori che ammiriamo nell'arcobaleno:
ROSSO
ARANCIO
GIALLO
VERDE
BLU
INDACO
VIOLETTO
Dopo un temporale i raggi del sole, scontrandosi con le goccioline di pioggia ancora sospese nell'aria, si dividono in quei sette colori offrendoci il meraviglioso spettacolo dell'arcobaleno. Ciò è possibile quando il sole è piuttosto basso e cioè al mattino e alla sera.
Ma ora bambini, basta con tutte queste lunghe chiacchierate. Guardate, il sole sta per sparire all'orizzonte, ma il giro della terra continua. La nostra giornata è cominciata poco dopo l'ALBA cioè dopo poco che il sole si è fatto vedere. A MEZZOGIORNO, quando eravamo a tavola, il sole era alto sopra di noi. Prima, mentre parlavamo e c'era ancora molta luce, eravamo in pieno POMERIGGIO. Ora il sole sta per tramontare perché è quasi SERA, Quando sarà completamente buio, il cielo sarà pieno di stelle e noi andremo a nanna, sarà NOTTE".

 

Menù dell'Argomento: ITALIANO

Inizio UnFrame

Inizio con Frames Home Argomento correlato: Geografia

STAMPA ORA