ITALIANO

1000 DOMANDE : Alcune curiosità

E' una giornata di pioggia. Aurora e Giovanni si annoiano. Ma ecco che la mamma fa loro un bel gioco: 
"vediamo chi di voi due riesce a rivolgermi le domande più strane cercando di mettermi in difficoltà"
I bambini si mettono subito a pensare e dopo pochi istanti Aurora, per prima, ha una domanda pronta.

"Qual'è l'albero più alto del mondo?"
"E' un albero il cui nome è SEQUOIA e vive in America. Nel tronco di uno di questi enormi alberi c'è addirittura scavata una galleria attraverso la quale può passare anche una automobile"

 

"E l'albero più grosso del mondo?"
"E' un castagno che si trova in Sicilia. Pensate che per riuscire a fargli intorno un girotondo ci vogliono circa venticinque uomini grandi come papà che si tengano tutti per mano"

 

"Qual'è l'animale più veloce?"
"E' senz'altro il GHEPARDO, il quale può raggiungere la velocità di una automobile: circa 130 Km all'ora! Ma nemmeno lo STRUZZO scherza in quanto a velocità... Pensate che può correre a più di 50 Km. all'ora! Non ha però molta resistenza e dopo poco deve fermarsi. Anche la LEPRE, la GAZZELLA e l'ANTILOPE possono essere considerate campionesse nella corsa"

 

"Qual'è l'animale che vive più a lungo?"
"Un uomo o una donna possono vivere più di 100 anni. L'elefante può arrivare a ...  mangiare una torta con 70 candeline! Fra i rettili sono molto longeve le tartarughe: alcune vivono anche 200 anni. Queste hanno anche il primato della lentezza nel camminare. Ve ne sono di diverse specie: di piccolissime, più o meno della grandezza di una moneta da 10 centesimi di Euro e altre, che però non vivono nel nostro continente, che possono arrivare al peso di diverse persone robuste messe insieme."

 

"Perché quando fa freddo gli uccelli hanno il pelo arruffato?"
"Innanzi tutto gli uccelli non hanno il pelo, ma le piume. Anzi, per meglio dire, gli uccelli hanno piume e penne.
Le piume ricoprono il corpo della bestiola, proteggendolo e tenendolo caldo. Quando lo arruffano, gli uccellini fanno ciò che facciamo noi quando infiliamo il cappotto, cioè aumentano lo spessore dell'indumento che li protegge, per tenere il freddo più lontano dalla pelle"

"E le penne a che cosa servono?"
"Le penne sono attaccate alla coda e alle ali. Quelle delle ali, come i remi di una barca, servono all'uccello per andare in avanti anzi per volare, mentre quelle della coda, come il timone della barca, servono per cambiare direzione"

 

"Perché i cani stanno spesso con la lingua penzoloni?"
"I cani sudano attraverso la lingua poiché non hanno sul corpo, come gli uomini e come gli altri animali, della speciali ghiandolette che servono a questo scopo"

 

"Perchè ogni animale ha un suo verso particolare? Forse gli animali parlano tra di loro?"
"Certamente! Anche gli animali si scambiano delle informazioni usando un loro linguaggio che, a quanto pare, è assai più semplice di quello degli uomini"

 

"E' vero che i pesci sono muti?"
"Non è vero. Anche i pesci emettono dei suoni con i quali riescono a comunicare tra di loro. Questi suoni non sono percepiti dagli uomini"

 

Menù dell'Argomento: ITALIANO

Inizio UnFrame

Inizio con Frames Home Argomento correlato: Leggende

STAMPA ORA