ITALIANO

1000 DOMANDE : IL TELEFONO

Squilla il telefono. Roberto va a rispondere. Poi, quando tutta la famiglia è di nuovo seduta intorno alla tavola, Giovanni ricomincia con le sue domande.
"Come funziona il telefono?"
"E' abbastanza semplice. Per parlare al telefono noi prendiamo in mano la cornetta e avviciniamo all'orecchio la parte che si chiama RICEVITORE, perchè riceve i suoni, e alla bocca la parte che si chiama TRASMETTITORE, perchè trasmette i suoni. Quando noi parliamo la nostra voce fa vibrare una lamella metallica che c'è dentro al trasmettitore così come, fai attenzione, faccio io ora vibrare la lama del coltello. Queste vibrazioni, trasformate per mezzo dell'elettricità, vengono portate, attraverso i fili, fino al ricevitore del telefono della persona con la quale parliamo. Lì un'altra lamella vibra e trasforma le vibrazioni in parole, sempre con l'aiuto dell'elettricità".
"Ho capito. E come funziona la radio?"
"Più o meno la radio funziona come il telefono però c'è una differenza molto importante e cioè: il telefono funziona via filo mentre la radio non si serve dei fili"
"E allora come ci arrivano le parole e la musica?"
"Ci arrivano attraverso l'aria, per mezzo delle ONDE RADIO. Anche la radio è composta da un trasmettitore, dal quale vengono trasmessi i programmi, e da un ricevitore, cioè la radio delle case o delle macchine o i piccoli 'transistor' che ci portiamo a spasso.
La stazione radio trasmette il programma in parole o in musica cioè trasmette dei suoni. I suoni, come abbiamo già visto, sono delle vibrazioni che attraverso un microfono vengono mandate, sempre con l'aiuto dell'elettricità, ad una ANTENNA. L'antenna ha un compito molto importante: quello di mandare lontano le vibrazioni e ciò avviene per mezzo delle onde radio che sono invisibili. Se potessimo vederle, le onde radio ci apparirebbero come i cerchi che produce un sasso quando lo si butta in acqua. Sono cerchi che si allargano e allargano fino ad incontrare un'altra antenna cioè l'antenna ricevitore, che è poi quella del nostro apparecchio radio. Queste ultime antenne fanno prigioniere le vibrazioni e le trasformano in suoni. Ecco come noi, dall'altoparlante della nostra radio, sentiamo la stessa voce che è partita dalla stazione di trasmissione."
"Che cosa meravigliosa! E la televisione come funziona?"
"La televisione funziona come la radio, ma in un modo un po' più complicato perchè invece di trasmettere solo suoni deve trasmettere anche delle immagini. Nella stazione trasmittente ci sono le TELECAMERE
che fotografano ciò che deve essere trasmesso. Le immagini fetografate, sempre con l'aiuto dell'elettricità, vengono trasformate in tanti puntini luminosi. Questi puntini vengono inviati all'antenna la quale li spedisce per mezzo delle solite onde. Questi puntini vengono catturati dalle antenne dei vari televisori e ritrasformati in immagini.

 

 

 

 

 

 

Menù dell'Argomento: ITALIANO

Inizio UnFrame

Inizio con Frames Home Argomento correlato: Scienze, Fisica

STAMPA ORA